Posizionamento Organico Sui Motori di Ricerca (SEO)

La valutazione dei nostri clienti
4.6/5

Il posizionamento del tuo sito web è il fattore principale che determina il successo o il fallimento della tua attività online.

Si parte sempre da un’ottimizzazione dei vari fattori on page per migliorare il modo in cui il tuo sito web viene visto, indicizzato e scansionato dai motori di ricerca, che lavorano senza sosta attraverso i loro crawler scandagliando il web alla ricerca dei migliori risultati da proporre agli utenti.

Una volta che tutta la parte on site sarà perfetta possiamo passare ad occuparci del posizionamento, ovvero di tutte quelle pratiche che spingeranno il tuo sito web e le tue pagine ad occupare le prime posizioni delle SERP.

Il posizionamento organico rappresenta un mix complesso di attività come: link buildinglinking internodigital PRcontent marketing, meta dati, dati strutturati, UX e molto altro.

Il posizionamento di un sito web rappresenta un’arte complessa, che ha bisogno del supporto e dell’apporto di uno o più professionisti che si occupino esclusivamente di tutte le attività e che abbiano le capacità  per poter seguire i costanti aggiornamenti in questo settore.

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Perchè è così importante il posizionamento sui motori di ricerca?

Posizionare il proprio business nelle primissime posizioni sui motori di ricerca significa portare la tua attività davanti agli occhi di migliaia di potenziali clienti, nell’esatto momento in cui questi stanno ricercando i tuoi prodotti o i tuoi servizi.

Le statistiche sono chiare e delineano una situazione che deve assolutamente essere sfruttata da tutte le attività che vogliono crescere: oltre il 95% delle persone ricercano prodotti e servizi da acquistare direttamente su Google (il più utilizzato motore di ricerca).

Riassumiamo alcune delle motivazioni che dovrebbero spingerti ad iniziare un posizionamento SEO del tuo sito web o del tuo e-commerce:

  • Essere nella TOP 3 sui motori di ricerca significa solo una cosa, generare un flusso costante di clienti e denaro;
  • Far comparire il sito web della tua attività per le parole chiave di riferimento del tuo settore significa aumentare il valore del tuo brand;
  • Non esiste nessun'altra attività che ti restituirà un ROI (ritorno sull'investimento) elevato come la SEO;

In che modo avviene il posizionamento e l'ottimizzazione per i motori di ricerca?

Fondamentalmente il posizionamento SEO sui motori di ricerca si suddivide in due parti, la prima riguarda tutte quelle attività svolte all’interno del sito web per poterlo ottimizzare secondo le linee guida di Google, la seconda parte raggruppa tutte quelle operazioni svolte al di fuori del sito stesso e rappresenta il cuore di qualsiasi attività di posizionamento. Cerchiamo di capire meglio di cosa stiamo parlando.

Ottimizzazione On Page

L’ottimizzazione on page è quell’attività svolta all’interno del sito web, è il primo settore di intervento per ottenere un buon posizionamento.

L’ottimizzazione on page crea un nuovo sito web o ne adatta uno già esistente per rispondere al meglio ai criteri utilizzati dai motori di ricerca per scegliere chi inserire al primo posto dei risultati di ricerca.

Il lavoro che viene dunque svolto dopo una consulenza SEO dai nostri esperti serve per migliorare la leggibilità del sito internet da parte dei robot dei principali motori di ricerca ed è il primo passo, nonché quello più importante.

Google e gli altri motori sono oggi in grado di analizzare praticamente qualunque sito web, ma non sono infallibili.

Sta al SEO rendere il sito leggibile prima e appetibile poi, dando le giuste indicazioni sul contenuto presente sulla pagina, utilizzando meta title e meta description, utilizzando titoli appropriati in H1, H2, H3 etc, nonché scegliendo gli appropriati alt text nelle immagini o migliorando la velocità e la user experience e integrando in maniera corretta i dati strutturati.

Ottimizzazione Off Page

L’ottimizzazione Off Page è tutto il lavoro che invece viene svolto al di fuori del sito web e che influenza in maniera importante il potenziale posizionamento del sito web sui principali motori di ricerca.

Migliore sarà la fiducia che Google nutrirà verso un certo sito web, più facile sarà per questo posizionarsi sulle chiavi di ricerca di interesse.

link in ingresso continuano ad essere il fattore principale dell’ottimizzazione on page per il posizionamento dei siti web.

Occhio però, non tutti i link in ingresso sono uguali e non tutte le strategie di link building sono ugualmente valide.

Anche in questo aspetto un bravo specialista può aiutarti a mettere in piedi una strategia congrua con il tuo budget e con i risultati che ti aspetti, andando ad aumentare l’autorevolezza del tuo sito web ed il suo posizionamento.

Per le strategie di link building ci avvaliamo di network che contano oltre 4.000 siti web. Per il tuo progetto sceglieremo i portali giusti, quelli che possono davvero dare una spinta alla tua attività, in target con i temi da te trattati e che hanno già la fiducia di Google.

Quali sono i risultati dei vostri clienti?

Nel corso degli anni abbiamo lavorato al fianco di decine di attività, portando risultati concreti e consistenti.

Uno di questi è Green Habitat, un’azienda che si occupa della produzione e la vendita di giardini verticali. Nel 2017 riceveva circa 15 richieste di preventivo al mese, alla fine del 2019 sono arrivati ad evadere oltre 900 preventivi al mese. Il fatturato dell’azienda è chiaramente schizzato alle stelle ma lasciamo che sia Edoardo, il fondatore di Green Habitat, a parlare dei risultati raggiunti.

green habitat testimonianza
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Content is King. Ma il Contesto è la chiave per il reame

Le strategie SEO non nascono nel vuoto, ma devono essere adattate al contesto nel quale operi, nel quale si trova il tuo sito web e nel contesto della tua concorrenza. È per questo che per il posizionamento di un sito web hai sempre bisogno di un consulente SEO che organizzi strategie adeguate all’obiettivo che vuoi raggiungere.

Come ripetono da sempre i migliori SEO, è vero che Content is King, ovvero che è il contenuto ad essere re, ma è altrettanto vero che senza una strategia adeguata anche il migliore dei contenuti, anche la migliore delle attività, non riesce a sortire gli effetti e i risultati sperati.

Posizionamento siti web: quali sono i passi successivi

Con il posizionamento del sito web non si conclude il nostro percorso alla ricerca di un maggior giro di vendite. Possiamo infatti occuparci del miglioramento dell’interfaccia o dei test A/B per le landing page e per la lead generation, che ti permetteranno di individuare i migliori funnel per le tue vendite.

Contattataci subito tramite il form qui sopra per avere un report gratuito e cominciare a disegnare insieme e senza impegno il percorso di posizionamento del sito web della tua realtà aziendale.

Conquista i clienti, aumenta le vendite e fai rendere al massimo la tua attività cominciando proprio dal posizionamento del tuo sito web.

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